Qui trovate la nostra informativa sulla privacy e le condizioni di revoca.

Richiesta
Newsletter abbonare

Escursione tra i masi presso Colle

Caratteristica: questa escursione lunga circa 8,5 km da Colle (o Colle di Fuori) conduce nella zona del fondovalle della Valle di Casies o poco più in alto da maso a maso verso l’uscita della valle fino al casale Wiesen poco lontano da Tesido e dopo aver attraversato il ruscello Casies o Pidig, ritorna al punto di partenza passando dall’altro lato della valle. Il tracciato che ha uno scarso dislivello si snoda per lo più su strade di accesso ai masi poco frequentate così come sulla vecchia strada della Valle di Casies ed è quindi comodamente percorribile.

Itinerario:
dalla Chiesa Parrocchiale Colle (1260 m) si prende direttamente la strada di accesso e poi la strada che si dirama a destra attraverso pendii erbosi in leggera salita fino a Henzing, su strade di accesso ai masi lungo pendii erbosi si prosegue verso l’uscita della valle fino ai masi Innerförer e Ausserförer, poi in direzione ovest attraverso prati e boschi, attraversando il ruscello Mahr, si raggiunge Wiesen (1219 m) e si scende per un breve tratto al Brückenwirt (nessuna possibilità di ristoro) sulla strada della Valle di Casies (circa 1190 m). Quindi si passa il rio Casies sul vicino ponte e seguendo continuamente l’indicazione ”Talblickweg” su un percorso ai piedi del monte verso l’interno della valle si arriva ai masi Sinner (1194 m) e a Durnwald, lì si prende di nuovo a sinistra e sulla strada di accesso si prosegue in direzione nord oltre il ruscello fino alla strada della Valle di Casies (lì c’è il cosiddetto ”Greiter Stöckl”) e prendendo a destra in leggera salita si ritorna a Colle.